11 Agosto 2024, 19:39

MASTER: CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA IN MONTAGNA

(A cura della Redazione Master) Ancora una volta Gagliano del Capo, cittadina in provincia di Lecce, ha ospitato i Campionati Italiani Master individuali e di squadra di corsa in montagna, nel contesto del Trofeo Ciolo, aperto a tutte le categorie, tenutosi lo scorso fine settimana con l’organizzazione della società di casa Atletica Capo di Leuca.
Il percorso, che sovrasta il fiordo del Ciolo raggiungendo quasi il mare in alcuni punti, si presta a questo tipo di competizione, molto tecnico con i suoi tratti tortuosi e impegnativi, ma allo stesso tempo suggestivo per gli scorci che si aprono in continuazione sull’ Adriatico; la giornata particolarmente calda e afosa ha contribuito alla difficoltà della prova.
Per i master i percorsi erano su due diverse distanze, 11 km per le categorie maschili fino alla M55 compresa, 7 km per le categorie femminili e i master uomini da M60 in su.
Una delegazione del Gruppo Sportivo Quantin Alpenplus ha raggiunto il Salento per questa manifestazione così importante per gli amanti della corsa in montagna.
Gli atleti bellunesi hanno preso tutti parte alla gara sui 7km, e non se la sono cavata affatto male!
Sabrina Viel ha dominato la categoria SF50, e ha portato a termine  un’ ottima prestazione arrivando settima donna e diciottesima assoluta, con un crono di 42:25.
Anche Elisa Gullo, arrivata al traguardo con una ventina scarsa di secondi di ritardo su Viel, ha vinto per la propria categoria, SF35,  chiudendo in nona posizione fra le donne, e ventunesima assoluta.
Altra atleta della società, Luigina Salvagno, si è aggiudicata il secondo gradino del podio categoria SF70, fermando il cronometro a 1:08:38.
A podio anche Luigi Bortoluzzi, SM60, che con un tempo di 37:34 sì è piazzato al secondo posto di categoria e assoluto.
Ottime prestazioni anche per Caterina Tonizzo, quarta in categoria SF65, e per Nadia Tormen, quinta SF60, entrambe tesserate per G.S. Quantin Alpenplus

VENETI CAMPIONI ITALIANI
SF35 Elisa Gullo (G.S. Quantin Alpenplus BL) 00:42:53
SF50 Sabrina Viel (G.S. Quantin Alpenplus BL) 00:42:25

MEDAGLIE D’ARGENTO
SF70 Luigina Salvagno (G.S.Quantin Alpenplus BL) 01:08:38
SM60 Luigi Bortoluzzi (G.S.Quantin Alpenplus BL) 00:37:34

Nelle foto (achivio Viel):  secondo da sinistra Bortoluzzi, e poi Viel, Gullo, Tonizzo, Tormen e Salvagno; premiazione SF50

Articolo redatto da Silvia Gottardo della Redazione Master
——————————————————————————————————-

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

CHIUDI
CHIUDI