A Cercivento, in provincia di Udine, si è disputato il Campionato Italiano di chilometro verticale, valevole anche come Campionato Regionale Veneto. Manifestazione organizzata egregiamente dalla Polisportiva Timaucleulis, sul bellissimo e impegnativo percorso che ha sviluppato i 1000 metri di dislivello su un percorso di 4.100 metri.
L’unica atleta veneta capace di salire sul podio tricolore è stata l’agguerritissima Maria Cristina Dal Santo (SF65 - A.A.A. Malo VI), che si è laureata campionessa italiana per la categoria Master C (65 anni e oltre) in 1h01:42.
Il campionato regionale ha visto la vittoria in campo maschile del bellunese Olivo Dal Pra (SM45 - G.S.VV.FF. De Vecchi BL), che ha vestito le maglie di campione regionale assoluto e di campione regionale Master A (35-49 anni) tagliando il traguardo nel tempo di 42:56. Dal Pra si è classificato ventiquattresimo nella classifica assoluta del Campionato Italiano, gara vinta dal comense Elia Andrea (SM - O.S.A. Org. Sportiva Alpinisti) nello straordinario tempo di 33:53. Gli altri titoli regionali maschili sono andati a Ivan Cao (SM50 - Scuola di Maratona Vittorio Veneto) vincitore tra i Master B (50-64 anni) in 49:06, e a Silvano Rigoni (SM65 - A.A.A. Malo VI), marito di Cristina Dal Santo, primo tra i Master C (65 anni e oltre) in 55:31.
In campo femminile si è laureata campionessa regionale assoluta un’altra bellunese: Martina De Silvestro (SF - Atletica Comelico) con il tempo di 46:24, classificandosi sesta nella classifica del Campionato Italiano, nella gara vinta dalla bresciana Valentina Belotti (SF40 - US Malonno) in 42:09. Per la categoria Master B vittoria regionale per Patrizia Zanette (SF45 - Atl. Dolomiti Belluno) nel tempo di 49:12, prestazione che nella classifica nazionale l’ha collocata tredicesima assoluta, quarta tra le Master B e prima tra le SF45.
Titolo regionale ovviamente anche per la Campionessa Italiana Maria Cristina Dal Santo (SF65 - A.A.A. Malo) per la categoria Master C femminile. Citiamo infine il titolo italiano per un’atleta veneta, Marta Santamaria (SF50), vittoriosa nella categoria Master B femminile e tesserata per la società friulana dell’Atl. Brugnera Friulintagli PN.
CAMPIONI ITALIANI TESSERATI PER SOCIETA’ VENETE
DONNE
MASTER C: Maria Cristina DAL SANTO (SF65 - A.A.A. Malo) 1h01:42.
CAMPIONI REGIONALI
UOMINI
ASSOLUTO e MASTER A: Olivo DAL PRA (SM45 - G.S.VV.FF. De Vecchi BL) 42:56.
MASTER B: Ivan CAO (SM50 - Scuola di Maratona Vittorio Veneto) 49:06.
MASTER C: Silvano RIGONI (SM65 - A.A.A. Malo VI) 55:31.
DONNE
ASSOLUTA: Martina DE SILVESTRO (SF - Atletica Comelico BL) 42:09.
MASTER B: Patrizia ZANETTE (SF45 - Atl. Dolomiti BL) 49:12.
MASTER C: Maria Cristina DAL SANTO (SF65 - A.A.A. Malo VI) 1h01:42
Articolo redatto da Rosa Marchi - Redazione Master.
Nelle foto (R.Marchi e I.Signori per FidalVeneto): la partenza della gara maschile, l’arrivo di Martina De Silvestro (232), il podio tricolore Donne Master C, con Maria Cristina Dal Santo, i vincitori dei Campionati Regionali Veneti con la mascotte LeonMarco.
———————————————————————————————————-
Per segnalazioni scrivi a: [email protected].
Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master